Skip to main content
NewsPassepartout Mexal

SOFTWARE PER GESTIONE RIFIUTI – RENTRI

INDICE NOVITÀ
RENTRI
La Normativa ed il R.E.N.T.R.I.
Il Ministero dell’Ambiente ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 31 maggio, il decreto 4 aprile 2023 che regolamenta il RENTRI (Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti), istituito dall’articolo 6 del decreto legge 135/2018 e disciplinato dall’articolo 188-bis del Dlgs 152/2006.
 Di seguito tutti gli elementi :
utili  per  comprendere  al  meglio  le  opportunità  collegate  a  questo  importante
adempimento.

DI COSA SI TRATTA 
RENTRI (Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti) è il nuovo sistema
di  tracciabilità  dei  rifiuti,  gestito  dal  Ministero  dell’Ambiente  e  della  Sicurezza
Energetica. Questo sistema prevede un percorso che porterà alla digitalizzazione di tutti
i documenti relativi alla movimentazione e al trasporto dei rifiuti, come i formulari di
identificazione del trasporto e i registri di carico e scarico.

A CHI È  RIVOLTO

RENTRI si applica a una vasta gamma di soggetti coinvolti nella gestione dei rifiuti. In
generale, sono obbligati all’iscrizione:
•  Produttori iniziali di rifiuti pericolosi
•  Enti  e  imprese  che  raccolgono  o  trasportano  rifiuti  pericolosi  a  titolo
professionale
•  Commercianti e intermediari di rifiuti pericolosi
•  Impianti di trattamento, recupero e smaltimento dei rifiuti
•  Enti e imprese produttori di rifiuti non pericolosi con più di 10 dipendenti, con
alcune eccezioni
•  Consorzi istituiti per il recupero e il riciclaggio di particolari tipologie di rifiuti

QUALI SONO LE SCADENZE 
Le prossime scadenze relative all’iscrizione al RENTRI variano in base alla dimensione del
soggetto e al tipo di rifiuto prodotto.
Nello specifico sono obbligati ad iscriversi al RENTRI:
A partire dal 15/06/2025  Produttori da 11 a 50 dipendenti: 
•  di rifiuti pericolosi;
•  di rifiuti non pericolosi derivanti da attività industriali e artigianali.
A partire dal 15/12/2025  Produttori di rifiuti pericolosi sino a 10 dipendenti. 

Cosa intendiamo per rifiuti pericolosi? 
•  gli scarti della raffinazione del petrolio;
•  scarti dei processi chimici industriali;
•  gli scarti dell’industria metallurgica;
•  gli scarti che provengono da apparecchiature elettriche ed elettroniche;
•  i solventi;
•  gli oli esausti;
•  batterie e accumulatori …
PROTOCOLLO CC/SG-PAC/250618

IL CONSULENTE 
Il consulente può essere interessato alla soluzione EcoGest nella misura in cui vuole
gestire, come incaricato, i registri dei propri clienti; tipicamente piccoli produttori che
delegano al consulente ogni aspetto della gestione, compreso l’invio dei dati al RENTRI.
Se  il  consulente  svolge  solo  questa  attività  il  listino  di  riferimento  è  il  “Listino  per  i
produttori”.
Se l’attività di gestione dei registri per conto terzi è svolta da aziende di trasporto o da
impianti, sul listino di riferimento si individua il numero adeguato di registri totali.

LE FUNZIONALITA’ 
EcoGest ha le seguenti funzionalità:
•  Multi-Aziendale, Multiutente, gestione di più unità locali e più registri
•  Scalabile in relazione al numero di formulari
•  Integrato con il RENTRI (Certificato di interoperabilità principale, Certificato di
interoperabilità  come  incaricato  per  singolo  registro,  possibilità  di  operare
come delegato)
•  Vidimazione, precompilazione e stampa massiva dei formulari RENTRI E VIVIFIR
•  Gestione dei carichi, giacenze rifiuti, stampa etichette di carico
•  Gestione dei formulari
•  Gestione dei formulari aziende Spurgo
•  Gestione delle lavorazioni, distinte di lavorazione, MPS/EOW (Materie prime
secondarie o End Of Waste)
•  Gestione della tracciabilità dei rifiuti e tracciabilità sui prodotti MPS/EOW
•  Promemoria  scadenze  connessa  alla  gestione  rifiuti  (scadenze  analisi,
autorizzazioni, patenti ecc..)
•  Gestione dei cassoni e relativa fatturazione al ritiro
•  Gestione contratti
•  Invio  automatico  tramite  PEC/Email  della  “quarta  copia”  del  formulario  al
produttore.
•  Fatturazione differita su Formulari in ingresso e in uscita, DDT e contratti
•  Personalizzazione delle stampe e della modulistica
•  Elaborazione del registro di carico scarico in base alle movimentazioni (carichi,
formulari  e  lavorazioni),  congelamento  delle  movimentazioni  protocollate,
analisi  preventiva  degli  errori  di  compilazione  prima  dell’invio  al  RENTRI,
Annullamento registro.
•  Stampa di controllo per i soggetti iscritti al RENTRI
•  Stampa in bozza e in definitiva del registro per i soggetti non iscritti al RENTRI
•  Stampa pagine in bianco del registro per la vidimazione.
•  Invio  dati  al  RENTRI.  Gestione  annulli,  rettifiche  e  integrazioni.  Controllo  e
segnalazione degli errori in invio per singolo movimento.
•  Elaborazione MUD, creazione del file pronto per l’invio.
•  Collegamento con l’albo gestori per la verifica dell’iscrizione.
•  Anagrafiche condivise
•  Elaborazione del file XML del registro di carico e scarico per la conservazione
annuale

Per  la  conservazione  dei  file  XML  del  RENTRI  è  possibile  utilizzare  il  servizio  di
Conservazione  Digitale  a  spazio,  per  il  quale  si  rimanda  al  Listino  della  Fatturazione
Elettronica.

La prima fase di iscrizione al RENTRI è partita a Dicembre, di seguito le altre date.


Il Reparto Commerciale rimane a Vostra completa disposizione per qualsiasi informazione in merito.

Softech informatica per le Aziende Srl
Reparto Gestionale