Skip to main content
Passepartout MexalScadenze

ADEMPIMENTI E SCADENZE FISCALI APRILE 2024

By Aprile 6, 2024Agosto 27th, 2024No Comments
Ecco le principali scadenze fiscali del mese di Aprile 2024:
1 Aprile
Ritenute agenti e mediatori di assicurazione
scadenze fiscali aprile 2024Da oggi sulle provvigioni versate a agenti e mediatori di assicurazione scatta l’applicazione della ritenuta d’acconto.
4 Aprile
Opzioni d’uso dei bonus edilizi
Tra le importantissime scadenze fiscali aprile 2024 segnaliamo che scade il 4 aprile il tempo per inviare all’Agenzia le scelte relative a sconto in fattura e cessione del credito in merito alle spese sostenute nel 2023, nonché alle rate residue non fruite delle detrazioni riguardanti i costi sopportati nel 2020, 2021 e 2022. Potrebbe interessarti: Nuovo blocco alla cessione di crediti e sconti in fattura daBonus edilizi

Scade sempre oggi il termine per l’invio delle comunicazioni delle spese edilizie effettuate sule arti comuni comdominiali.
10 Aprile
Contributi Lavoratori Domestici
Scade il termine per il pagamento dei contributi INPS relativi al primo trimestre 2024. Potrebbe esserti utile il nostro Tool Open Office | GePaDo Gestione Buste Paga Domestici 2024
5 per mille
Scade il termine per iscriversi nell’elenco dei beneficiari per i soggetti non ancora presenti. Per approfondimenti vedi: Entro il 10 aprile iscrizione al 5 per mille
Operazioni in contanti con turisti stranieri
Scade il termine per i soggetti con liquidazione IVA mensile per la comunicazione degli acquisti effettuati in contanti nel periodo 2023 presso i dettaglianti e le agenzie di viaggi (commercianti al minuto, alberghi, ristoranti, artigiani, agenzie di viaggio e turismo ecc.) da parte di persone fisiche di cittadinanza diversa da quella italiana, comunitaria ovvero di uno Stato SEE non residenti in Italia (Norvegia, Islanda e Liechtenstein). Per approfondimenti potresti dare un’occhiata a questo articolo, è riferito all’anno precednete ma ugualmente valido: Operazioni in contanti del Turismo: focus sulla scadenza
16 Aprile
IVA – Liquidazione periodica – Soggetti mensili
Versamento dell’IVA a debito presso gli istituti o le aziende di credito o gli uffici e le agenzie postali o i concessionari della riscossione con l’utilizzo del modello F24 – codice tributo: 6003 (versamento Iva mensile – marzo), da parte dei contribuenti Iva mensili.
Ritenute alla fonte
Versamento delle ritenute alla fonte operate nel corso del mese precedente (esempio: compensi per l’esercizio di arti e professioni – provvigioni per intermediazione – retribuzioni di lavoro dipendente) con utilizzo del modello F24.
INPS – Contributi personale dipendente
Pagamento dei contributi dovuti sulle retribuzioni dei lavoratori dipendenti di competenza del precedente mese, mediante versamento presso gli istituti e le aziende di credito o gli uffici e le agenzie postali o i concessionari della riscossione con l’utilizzo del mod. F24.
INPS – Contributi Gestione Separata
Pagamento, da parte dei soggetti committenti, dei contributi relativi alla gestione separata INPS dovuti sui compensi corrisposti nel corso del precedente mese. Per il versamento si utilizza il modello F24.
Imposta sugli intrattenimenti
I soggetti che esercitano attività di intrattenimento devono versare l’imposta relativa alle attività svolte con carattere di continuità nel mese di marzo, utilizzando il modello F24 telematico con indicazione del codice tributo 6728.
Versamento ritenute sugli utili/dividendi
Le società di capitali, gli enti pubblici e privati diversi dalle società, nonché i trust residenti nel territorio dello Stato che hanno per oggetto esclusivo o principale l’esercizio di attività commerciali, devono provvedere al versamento delle ritenute sui dividendi corrisposti nel trimestre precedente, nonché delle ritenute sui dividendi in natura versate dai soci nel medesimo periodo.
20 Aprile
Operazioni in contanti con turisti stranieri
Scade il termine per i soggetti con liquidazione IVA trimestrale per la comunicazione degli acquisti effettuati in contanti nel periodo 2023 presso i dettaglianti e le agenzie di viaggi (commercianti al minuto, alberghi, ristoranti, artigiani, agenzie di viaggio e turismo ecc.) da parte di persone fisiche di cittadinanza diversa da quella italiana, comunitaria ovvero di uno Stato SEE non residenti in Italia (Norvegia, Islanda e Liechtenstein). Per approfondimenti potresti dare un’occhiata a questo articolo, è riferito all’anno precednete ma ugualmente valido: Operazioni in contanti del Turismo: focus sulla scadenza
25 Aprile
Scadenza effettiva (per tale data sempre posposta) Giovedì 26 aprile
INTRASTAT – mensili o trimestrali
Presentazione, tramite supporti elettronici, degli elenchi riepilogativi mensili delle cessioni e degli acquisti intracomunitari relativi al mese e/o trimestre precedente.
Entro il 29 Aprile
Approvazione Bilanci Società
Salvo avvalersi della proroga a 180 giorni, scade oggi il termine di 120 giorni per l’approvazione del bilancio per l’esercizio chiuso al 31/12/2023. Come in tutti gli anni bisestili, il termine scade il penultimo giorno di Aprile.
30 Aprile
Dichiarazione IVA 2024
Scade il termine per la presentazione, esclusivamente in via telematica, della dichiarazione IVA annuale 2024 per l’anno 2023.
Scopri qui tutti gli approfondimenti dedicati alla Dichiarazione IVA 2024
IVA – rimborsi trimestrali
Scade il termine per la presentazione delle domande di rimborso dell’I.V.A. a credito del 1° trimestre dell’anno corrente. Potrebbe esserti di aiuto: Rimborso delle eccedenze di credito IVA per un triennio
Il rimborso si può chiedere al ricorrere di determinate situazioni, previste dall’art. 30 della Legge IVA; si può chiedere anche, ad esempio, in caso di acquisti di beni strumentali…
UNI-EMENS
Scade il termine per l’invio telematico della dichiarazione Uni-Emens relativa al mese precedente.
Rinnovo Contratti di Locazione – Imposta di Registro
Scade il termine per il versamento dell’imposta di registro – pari al 2% del canone annuo (oppure 1% se contratti assoggetti ad IVA) – relativa ai contratti di locazione non soggetti a cedolare secca decorrenti dal giorno 1 del mese.
Cassa Forense
Scade il termine per il pagamento della seconda rata di contributi minimi, si versa tramite F24 o tramite PagoPa.